OltreRock

Racconti rock…e oltre. Rock stories…and beyond.

Steve Lukather annuncia “Bridges”, il nuovo album a giugno 2023

Qui OltreRock, Steve Lukather, chitarrista storico nonchè membro fondatore dei ToTo, leggendario session man che ha collaborato con i migliori al mondo, annuncia il 12 Aprile 2023 un nuovo disco che si chiamerà Bridges e vedrà la luce il 16 Giugno 2023.

Prima di lasciarvi all’annuncio ufficiale, vi posto la recensione del primo singolo estratto “When I see you again”, gran pezzo ragazzi, la qualità dei musicisti è incredibile e i quaranta e oltre anni d’esperienza si mescolano sapientemente con un gusto sopraffino.

Steve Lukather e The Players Club/ Mascot Label Group annunciano l’uscita di un nuovo album in studio intitolato BRIDGES il giorno 16 Giugno.

Oggi (12 aprile 2023,ndr) presentano la lead track “When I see you again” di cui potrete vedere il video qui.

Il suo nono album, BRIDGES, non poteva avere un titolo più azzeccato (significa “Ponti” letteralmente, inteso nel senso di collegamenti, ndr)

Come Luke ci racconta “ Lo vedo come un ponte tra la mia musica da solista e quella dei ToTo.Il fatto che io, Joseph Williams e David Paich abbiamo scritto la maggior parte del disco, il mio invito a partecipare a molti musicisti che hanno suonato nei ToTo in passato e i co-autori come Randy Goodrum e Stan Lynch unisce le tessere del puzzle.Inoltre mi dimostra che siamo ancora tutti buoni amici, volevo fare un disco che ricordasse lo stile dei ToTo dato che come ToTo non registreremo mai più un album in studio.Questo è il massimo che possiamo fare” ,continua ” Ci piace ancora scrivere, creare e registrare insieme e continueremo senz’altro a lavorare gli uni sui dischi degli altri. E’ complicato e alla mia età non ho più voglia di complicarmi ulteriomente le cose”.

Steve insieme a suo figlio Trev nel giorno del suo matrimonio, foto dall’account Instagram di Trev Lukather

Tra le canzoni registrate “Far from Over” è stata scritta insieme al suo figlio maggiore, Trevor.

Luke ci racconta: “E’ buffo.. quando è nato, 35 anni fa, l’ho guardato dritto negli occhi prima di tagliare il cordone ombelicale e mi sono domandato se avesse seguito le mie orme.. E lo ha fatto senz’altro! Ed è una gioia immensa perchè è davvero fott****nte bravo! Vorrei dirvi che gli ho insegnato tutto io ma non è così. E’ l’unico dei miei quattro figli che ha fatto strada nel mondo musicale (finora).Ha un dono naturale che non si apprende, non potrei essere più fiero di lui.

Nel corso della carriera musicale di Luke, sia Stan Lynch che Randy Goodrum hanno più volte collaborato alla scrittura dei suoi brani, cosa che si è ripetuta con “Bridges”.

Lynch degli Heartbreakers è stato co-autore di molte canzoni con Lukather, Paich e Williams e Goodrum ha scritto insieme a Luke “All forevers must come to an end”.

Come Luke ci racconta ” Questi ragazzi sono quelli che una volta arrivati, scrivono meglio di me. Sapevo che ci sarebbero riusciti anche stavolta. Inoltre sono anche dei cari amici e ci piace da matti lavorare assieme. Io gli do un imput, gli rendo l’idea di ciò che voglio dire e loro riescono a tradurre i miei sentimenti in musica, dopo aver visionato la bozza ne parliamo, facciamo le opportune modifiche e il risultato lo avete su disco.

Simon Phillips con Luke e suo figlio Trev durante le registrazioni. Foto dall’account instagram di Trev Lukater

Bridges affonda le sue radici nell’albero genealogico dei ToTo.

Membri passati e presenti contribuiscono sia alla scrittura dei testi che alla parte musicale.

Joseph ha crediti come autore per 6 pezzi mentre Paich per 4.

Williams è presente su tutte le tracce con backround vocals, sintetizzatori, percussioni o tastiere a seconda del pezzo mentre Paich suona le tastiere su ben cinque pezzi.

Il batterista Simon Phillips suona su “Far from Over”, “Not my kind of people” When I see you again” e “Burning Bridges”.

Shannon Forrest torna a suonare su ” Someone” “All forevers must end” “Take My Love” e “I’ll never Know”.

Suonano inoltre il basso su un paio di tracce Lee Sklar e Jorgen Carlsson, bassista dei Gov’t Mule, vecchi amici nonchè vecchi membri della band insieme a Luke stesso su molte altre.

Su “Far from Over” Trev Lukather suona chitarra, basso, sintetizzatori ed è presente come backround vocals.

Steve Maggiora, David Paich e Xavier, foto dall’account Instagram ufficiale dei ToTo

Il tastierista della formazione presente dei Toto, Steve Maggiora è co-autore di “take My Love” in cui suona le tastiere occupandosi anche delle backround vocals .

Luke racconta ” C’è chi pensa che dopo aver lasciato il gruppo o essersi focalizzato sulla propria carriera si smetta di essere amici o di aver voglia di lavorare insieme. Penso che questo dimostri che non è il caso, io volevo fare musica coi miei vecchi amici e farmi due risate. Ci siamo divertiti un sacco ed ha un suono familiare.”

L’attuale formazione dei ToTo, foto dal loro account Instagram

Se parliamo di David Paich e Joseph Williams, i tre sono a stretto contatto.

Paich resta il direttore musicale dei ToTo nonostante non possa viaggiare ed essere presente a tutte le date.

Williams e Lukather sono i “Dogz of Oz”, proiettando la band nel futuro.

Luke racconta ” lavoro con entrambi da quando ero un ragazzino, onoro il loro talento e volevo scaricarmi dalla pressione, Joe ha prodotto l’album così che io potessi essere solo un artista. Paich non solo mi ha insegnato come fare un disco ma anche ad essere un cantautore nei Toto, oltre ad incoraggiarmi in ogni senso musicale. E adoro questi ragazzi, ci viene tutto così semplice. Ci piacciono le stesse cosee abbiamo lavorato insieme per la maggior parte della nostra vita. E’ stato come tornare al centro estivo con i miei migliori amici! E continua: ” Joe è un grande produttore e cantautore, così come lo è Dave. Io sono riuscito a rilassarmi e a godermi tutto il procedimento. Quindi potrà suonarvi familiare una volta terminato.Non intenzionalmente..è solo quello che succede quando creiamo insieme”

David Paich, Luke e Joseph Williams, foto dall’account Instagram di Steve Lukather

Traduzione italiana a cura di Marica Molinaro

In alto il volume!

Marica_OltreRock

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *